Community » Forum » Recensioni

Il pianeta umano
0 1
Lewis, Simon L. - Maslin, Mark

Il pianeta umano

Torino : Einaudi, 2019

173 Visite, 1 Messaggi

Recensione di Bianca Ivghenie, 3DA, Liceo Vailati, as 2019-20
L'uomo è una forza geologica e noi siamo ormai entrati in un'epoca nuova, l’Antropocene, nella quale siamo noi a dettare il futuro del nostro pianeta: ecco il messaggio chiaro che il saggio di Simon Lewis e Mark Maslin, Il pianeta umano, definisce.
L'idea di questa nuova fase era già pensata da molto tempo, anche se è entrato recentemente il suo uso, con idee e ipotesi che l’hanno determinato al meglio, avvertendo che siamo noi la grande forza che sta portando avanti la Terra, con un enorme impatto delle nostre azioni: è così che la quantità immane di cemento prodotto è in grado di coprire l'intera superficie della terra, abbiamo tagliato più della metà degli alberi presenti sul pianeta, il clima cambia a causa delle emissioni di CO² dei combustibili fossili.
Per permettere ciò ci sono volute ben quattro fasi evolutive: la nascita dell'agricoltura, l'economia globalizzata dell'Europa, che ha permesso una grande svolta storica, l'uso dei combustibili fossili, la nascita della società moderna.
Il libro, con grande fluidità di discorso e ricchezza di dati, ripercorre il processo storico attraverso il quale l’umanità è progressivamente diventata una grande potenza. Tutto inizia dall’età preistorica, dalle nostre origini in Africa, poi si procede con lo sviluppo della agricoltura, causa del grande cambiamento climatico, che ha persino posticipato l'inizio di una nuova glaciazione fino ad arrivare alla nostra età attuale, l’era Superinterglaciale.
Il pianeta terra ha subito un’enorme influenza dalla nostra specie nell’arco dei suoi 4,54 miliardi di anni. Questa datazione è stata raggiunta attraverso lungo e vari studi, avviati già nell’Ottocento, studiando soprattutto le rocce: è proprio con lo studio delle rocce che è stato possibile datare il pianeta Terra.
Un altro dubbio rimaneva: quando ha inizio l'Olocene? L’epoca geologica iniziò 11.650 anni fa ed è ancora in corso, avendo preso avvio dal decadimento del carbonio 14 avvenuto nell’epoca precedente, il Pleistocene.
Nonostante gli enormi cambiamenti che l'uomo ha causato alla Terra negli ultimi secoli, si continua a proporre l'uso del termine Olocene per determinare l'epoca corrente: “Antropocene” è un termine usato sin dagli anni '80 e, visto che le altre epoche geologiche hanno durata media di 17 milioni di anni, l'Antropocene è considerato un'anomalia.
L'esempio posto all'inizio del libro, per il quale siamo come batteri in una piastra di Petri e cioè siamo destinati al collasso e alla regressione, ha ormai una risposta negativa: noi non siamo portati a ciò alla regressione e, ancor peggio, all’autodistruzione, perché siamo in grado di pensare a come evitare di crescere fino allo sfinimento, terminando tutte le risorse. Ma, anzi, tutto ciò che è la nostra realtà, ci porterà invece a una nuova organizzazione sociale, con un sempre maggiore sviluppo delle conoscenze.

  • «
  • 1
  • »

7 Messaggi in 6 Discussioni di 1 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.